Si terrà a Firenze la quarta edizione della Piattaforma Internazionale per la Corretta Gestione delle Risorse Idriche Sotterranee – PINCGRIS, dal titolo “BLUE COMMUNITIES–Verso la pace e la giustizia idrica“, presso l’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, via Lungarno Soderini 21.
SCARICA IL PROGRAMMA
Programma:
Prima parte (9.30 – 13.30)
9:30
Saluti da parte del comitato organizzativo e delle istituzioni locali
10:00
Interventi di:
Barbara Zambelli Azevedo e Viviana Re (Università di Pisa) – La socio-idrogeologia come strumento per una cooperazione sostenibile
Michela Miletto (UNESCO – WWAP) – L’acqua per la prosperità e la pace
Mary Muthoni Wairia (Social Ministry Research Network Centre – KENYA) – Peacebuilding through Water Resource Management: A collaborative approach for conflict resolution in West Pokot
11:15
Proiezione di documentari e corti dal mondo della cooperazione idrica
12:00
Marco Iob (CEVI Udine) – Il percorso Blue Communities verso una gestione partecipata dell’acqua
Maude Barlow (attivista, scrittrice e promotrice delle Blue Communities a livello internazionale) – intervento video
Fabio Torre (Madonie UNESCO Global Geopark) – Valorizzare le risorse naturali per il sostegno alle Blue Communities
Eleonora Meloni (Assessore all’Ambiente del Comune di Udine) – La città di Udine nel percorso verso una Blue Community
Premiazione del concorso del progetto Blue Communities
Ore 13.00
Domande da parte degli studenti invitati
Modera: Guido Torlai (Giornalista TG3)
Seconda parte (15.00 – 18.00)
TAVOLI DI LAVORO
- La Piattaforma digitale dei dati geografici/geologici nei progetti di cooperazione internazionale – modera il tavolo Martino Terrone (Geologia Senza Frontiere Ets)
- Il percorso Blue Communities, prospettive politiche e agenda comune – modera il tavolo Giordano Cervi (Centro di Volontariato Internazionale)
- Coscienza idrica e i giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua – modera il tavolo Nicola Pastore (Acquifera APS) e Edoardo Bono (Help for Optimism).
MANIFESTO:
Il nostro obiettivo: tutelare la salute e il benessere delle persone attraverso la protezione dell’acqua e di tutto ciò che ad essa è collegato, come il cibo e l’ambiente. La soluzione che proponiamo: attraverso un processo di networking orizzontale e democratico, libero dalle pressioni delle lobby industriali e dall’approccio estrattivista, ci impegniamo ad invertire quel percorso di sviluppo che continua a favorire la nascita di nuovi conflitti per l’acqua, il sovrasfruttamento, la contaminazione delle falde acquifere e l’aggravarsi della crisi idrica e climatica.
Per attuare questo processo è necessario promuovere reti territoriali di attori chiave che si attivino per una riflessione comune sul tema idrico, nelle quali ciascuno possa dare un contributo sulla base della propria competenza e in cui possano essere generate e condivise buone pratiche.
Reti che abbiano dunque l’obiettivo di formare, informare, sensibilizzare, ma anche adottare e promuovere cambiamenti concreti per affrontare la questione della scarsità e insalubrità idrica nel Mondo così come nel nostro Paese. Blue Communities sostenute ed alimentate dalla sinergia tra professionisti e società civile, realtà accademica e istituzioni, con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani, che si facciano promotori di pace e giustizia idrica.
La Piattaforma Internazionale per la Corretta Gestione delle Risorse Idriche Sotterranee (PINCGRIS) è nata nel 2018 proprio per tessere una rete attraverso la quale mettere a disposizione delle amministrazioni e organizzazioni della cooperazione internazionale le competenze ed esperienze idrogeologiche italiane, oltre che per condividerle con i partner in altri Paesi del Mondo. Una condivisione finalizzata all’interazione e all’interscambio di informazioni e di dati con le organizzazioni del terzo settore, con gli enti pubblici e le Università, le fondazioni, nazionali e internazionali, le reti di professionisti e di tutti coloro che si occupano della gestione dell’acqua.
In quest’ottica di convergenza e di cooperazione, lanciamo l’invito per il prossimo 10 dicembre a Firenze alla quarta edizione della PINCGRIS, i cui obiettivi verteranno sul rafforzamento delle Blue Communities e sul confronto fra soggetti che contribuiscono in varie forme alla diffusione di coscienza idrica.
Ispirati dall’idea di Maude Barlow, l’intento è quello di promuovere la mobilitazione giovanile per il supporto alla creazione di tali reti attraverso azioni concrete e attività educative, in risposta all’aggravarsi di una crisi globale che rende ancora più stringente un cambio di marcia. Se si è convinti che si debba contribuire maggiormente alla discussione sui temi ambientali, sarà obbligatorio spingere in questo senso, verso il riconoscimento di una nuova etica dell’acqua.
La giornata sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente i risultati del progetto “Blue Communities – Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua”, avviato nel 2023 da Cevi – Centro per il Volontariato Internazionale di Udine, con un partenariato costituito da molteplici partecipanti, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e per avviare gruppi di lavoro per la diffusione dei concetti fondamentali e degli strumenti tecnici necessari a una corretta gestione dell’acqua, tanto nel contesto italiano quanto internazionale.
Per maggiori informazioni:
PARTNER
Acquifera APS, AWORLD srl società benefit, Cittadinanzattiva APS, Coordinamento Agende 21 locali italiane – CA21L, Fondazione La Locomotiva Onlus, GMA – Gruppo Missioni Africa Onlus, GSF Ets – Geologia senza Frontiere, H4O Help for Optimism, IAH-Italy ETS, Navdanya International, People Help the People APS, Solidarietà e cooperazione CIPSI, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine.
ENTI FINANZIATORI
AICS, Fondazione CR Firenze, Fondazione Museke, IAH Italy ETS e Acquifera APS
ENTI PATROCINATORI
Patrocini: Regione Toscana, IAH-BGID, IAH-SHG, ECHN-Italy, Ordine dei Geologi, Società Geologica Italiana
In attesa di ufficializzazione i seguenti patrocini: Comune di Firenze , Consiglio Nazionale dei Geologi, Università di Firenze, Università di Pisa
Il progetto “Blue Communities”, coordinato dal CeVI – Centro di Volontariato Internazionale, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, iniziato lo scorso anno, intende promuovere la mobilitazione giovanile per il supporto alla creazione di Blue Communities, intese come reti territoriali di attori – scuole, istituzioni, cittadini, organizzazioni della società civile, gestori dell’acqua, amministrazioni locali, operatori economici – che collaborano in modo attivo e responsabile per la riduzione dei consumi diretti e indiretti di acqua, in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica. L’iniziativa quindi si rivolge ai giovani dai 14 ai 30 anni nelle regioni del Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia. Sono partner del Progetto, oltre al CeVI: Acquifera APS, AWorld società benefit, Cittadinanzattiva APS, Coordinamento Agenda 21 locali italiane CA21L, Fondazione La Locomotiva onlus, Gruppo Missioni Africa GMA, H4O Help for Optimism, Navdanya International, People Help the People APS, Solidarietà e Cooperazione CIPSI, DPIA dell’Università di Udine.
Link alla sezione del sito dedicata: https://www.cevi.ngo/acqua-bene-comune/ e sites.google.com/cevi.ngo/bluecommunities