Barpello, Kenya.

Si è conclusa da poco la missione di monitoraggio del progetto PIR “Interventi per il rafforzamento dei servizi sanitari nella comunità di Barpello – Contea di Baringo – e nell’ area di Eldoret, Contea di Uasin Gishu”, finanziato dalla Regione Toscana con il supporto del Centro di Salute Globale, che vede come obiettivi, insieme al capofila AUSL Toscana Centro e alla ONG locale Somirenec, il potenziamento dell’East Pokot Medical Project, che da anni contribuisce a sostenere la salute materno-infantile nell’area rurale pokot.

La missione, della durata di 10 giorni, ha visto la partecipazione della Dott.ssa ginecologa Rossella Peruzzi, del Coordinatore di progetto Niccolò Giordano e di Rudi Ducci, volontario, con l’obiettivo di realizzare le seguenti attività:

  1. Installazione di due sistemi di defluorizzazione, per rendere potabile l’acqua pompata dal pozzo al centro di salute, e per irrigare i nuovi alberi da frutto (avocadi, manghi e papaye) senza arrecare danno alle radici.
  2. Formazione al personale sanitario del Dispensary, in igiene ospedaliera, fattori di rischio in gravidanza, gestione di un parto.
  3. Incontro con 50 levatrici tradizionali pokot dell’area rurale della Contea, dalle quali è stato possibile avere precise indicazioni su come avvengono i parti domiciliari pokot
  4. Monitoraggio dei lavori di ristrutturazione della nuova ala di maternità
  5. Messa a dimora di alberi da frutto per la sicurezza alimentare del Dispensary

Qui potete scaricare il Report completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *